Home
La nostra storia
La trattoria
La cantina
La locanda
I nostri piatti
Il menu
Il territorio
Dicono di noi
Notizie
Come raggiungerci
Prenotazioni
 
 
 
 
16/11/2008 | permalink
Tre Gamberi, una Chiocciola, ecc.
Ritirato da poco a Milano il particolare riconoscimento che Paolo Massobrio ci ha assegnato nell'ambito della manifestazione "Golosaria" quale miglior locale nella categoria "trattoria italiana", ci aspettano altri appuntamenti importanti.
Lunedì sera 17 Novembre saremo a Roma, alla Città del Gusto, per ritirare l'importante premio "Tre Gamberi 2009"


che anche quest'anno la Guida del Gambero Rosso ci riconferma. In questa occasione siamo chiamati a cucinare, insieme alle altre sedici "migliori trattorie italiane" , per trecento persone alla cena che precederà la premiazione. Per noi questo è l'evento più importante dell'anno per quel che rappresenta: le migliori espressioni a livello italiano della cucina tradizionale e familiare, interpretata da chi da sempre mantiene fede all'identità territoriale in termini di cucina, senza disorientarsi ne facendosi attrarre dalle "mode" e dai prodotti estranei, ma valorizzando al massimo i propri. Giuliana porterà uno dei suoi piatti forti dedicato alla mamma recentemente scomparsa: le Polpette di nonna Diva



Sabato prossimo 22 Novembre ci attende a Faenza "Enologica", salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia-Romagna, dove Giuliana parteciperà insieme ad altri noti cuochi dell'Emilia-Romagna proponendo due suoi "classici": il tortello nella lastra e la minestra di castagne e fagioli.
Dulcis in fundo, lunedì prossimo 24, di corsa a Genova per ritirare, anche quest'anno, la "Chiocciola" di Slow Food, l'altro importante e ambito riconoscimento che Slow Food attribuisce solamente alle "osterie" italiane, circa 200, che interpretano al meglio la filosofia del movimento di Brà.
09/11/2008 | permalink
Diavoli e Santi a bagnomaria
Legato alle celebrazioni del Millenario della Basilica di Sarsina si è svolto il Seminario colto di culti e cotture che ci ha visti impegnati con altri famosi chef in una interpretazione gastronomica che aveva per tema: Diavoli e Santi a bagnomaria.
Bella esperienza e ottima riuscita dell'evento con interpretazioni che hanno dato libero sfogo alla fantasia e che ha fatto capire che cucinare non è una mera espressione professionale ma anche l'esternazione del patrimonio culturale che sta dietro ad ogni chef.


Nella foto, a partire da sinistra:
Vincenzo Cammerucci, Lido Lido di Cesenatico
Federico Tonetti, Le Maschere di Sarsina
Paolo Teverini dell'omonimo ristorante Bagno di Romagna
Giuliana
Sergio Ferrarini, consulente Orogel Cesena
Stefano Ciotti, Vicolo Santa Lucia di Cattolica
02/11/2008 | permalink
Al Gambero ...con la Ferrari!
Mercoledì sera alle 20,30 cena al Gambero Rosso con la famiglia Lunelli che ha scelto il nostro locale per presentare le nuove annate dei vini delle loro tenute. Con i piatti di Giuliana si assaggeranno le bollicine trentine della cantina Ferrari, i rossi umbri e toscani delle Tenute Podernovo e Castelbuono raccontati dal delegato AIS di Faenza Saverio Palmieri.
Dalla Cucina:
Carpaccio di Bovina Romagnola con tartufo nero
Minestra di castagne e fagioli
Farinata di grano con la gota
Passatelli con Sambudello
Tortelli di patate con formaggio di fossa
Spezzatino di Bovina Romagnola
I Dolci di Giuliana...
Dalle cantine:
Maximum Rosè '06 "Cantine Ferrari"
Perlè Millesimato "Cantine Ferrari"
Aliotto "Tenuta Podernuovo"
Rosso di Montefalco "Tenuta CastelBuono"
Demi-Sec "Cantine Ferrari"
Grappa "Segnana"
Il costo della cena sarà di 45,00€ e per prenotazioni chiamare il 0543-903405 "Ristorante Gambero Rosso oppure il 347-7637083 Michela
"


 
 
 
   
Locanda al Gambero Rosso - via G. Verdi, 5 - 47021 Bagno di Romagna loc. S. Piero (FC) - tel e fax +39 0543 903405
CF e P.IVA 02390270409
by luoghinoncomuni.com