Home
La nostra storia
La trattoria
La cantina
La locanda
I nostri piatti
Il menu
Il territorio
Dicono di noi
Notizie
Come raggiungerci
Prenotazioni
 
 
 
 
18/09/2014 | permalink
Ciao Gambero
Domenica 31 Agosto si è chiusa questa meravigliosa esperienza qui al Gambero Rosso di S.Piero.
Calato il sipario, spente le luci, tolta tutta l’apparecchiatura dei tavoli, quadri, ninnoli, foto ecc. il Gambero non sembra più quello che era. Non sembra più esistere. Non serba più alcun ricordo di cosa è avvenuto al suo interno.
E’ giusto tutto questo?
Sapete qual è la nostra risposta? Si! Tutto questo è giusto per chi ha vissuto qui un’esperienza meravigliosa della quale si ha forse pienamente coscienza ora che tutto è finito.
La strada pionieristica scelta ventidue anni fa da Giuliana è ormai riconosciuta come un percorso nuovo all’interno della ristorazione sul quale molti si sono poi avviati ed è ora più che mai attuale.
E’ giustificato quindi, per non sciupare tutto, rendersi conto che, venendo a mancare le “forze” per sostenere ancora il progetto, si abbia il coraggio e la razionalità di decidere di fermarsi.
Non vogliamo lodarci per imbrodarci.
Lasciamolo fare a chi ci ha conosciuto e che in questi giorni ci ha voluto omaggiare via stampa o web.

Aroma Cucina (Judith Klinger)
Saporita (Manami Ikeda)
Ristorazione e Catering.it (L. Franchi)
Piattoforte.it (M. Bolasco)
Gambero Rosso.it
Reporter Gourmet.it (A. Meldolesi)
Ristorazione e Catering.it (L. Franchi)
Cesena Today
Slow Food Emilia-Romagna
Slow Food.it (E. Signoroni)
Italian-cooking-adventures
Corriere della sera
09/07/2014 | permalink
Il Gambero Rosso... va in pensione
Cari amici,
questo per noi è un momento difficile a cui siamo chiamati per annunciarvi che la nostra trattoria chiuderà a fine Agosto.
Una svolta importante nella nostra storia, che non avremmo mai immaginato, forse perché le cose belle sembra non debbano mai finire, ma bisogna anche rendersi conto che niente è duraturo.
Perché capiate i motivi che ci hanno portato a questa decisione cercheremo di farlo raccontandovi sinteticamente, come si fa in famiglia o con amici, le nostre vicissitudini degli ultimi anni.
Già nel 2009 incominciammo a porci il problema di trovare una soluzione per sgravare Giuliana dalla conduzione diretta della cucina, che le stava procurando seri problemi di salute, ma ogni tentativo fatto in questi anni è risultato vano.
Oggi, vedendo ancora non risolti i problemi di Giuliana, abbiamo realizzato che fosse arrivato il tempo di un suo meritato riposo.
Nel frattempo è stata offerta una opportunità a Michela e a suo marito Paolo che, insieme alla fida Alina e a tutto lo staff, li vedrà protagonisti a Forlì di un nuovo interessante progetto, non più collegato al Gambero Rosso, ma neanche totalmente distaccato, dove sarà trasferito anche un po’ di anima dell’esperienza sampierana e, sperando di convincerla, anche con la collaborazione di Giuliana, non più impegnata direttamente ma in maniera saltuaria.
Crediamo di aver fatto una scelta ragionata e giusta, con la mente libera da sentimentalismi, sicuri che sia la migliore che potessimo augurarci, soprattutto riferita allo stato di Giuliana.
A cose ormai decise, ripensando a questi meravigliosi ventidue anni, resta la grande soddisfazione di vedere confermata, fra riconoscimenti e soddisfazioni che continuano ad arrivare, la bontà del nostro operato attraverso il quale Giuliana, da vera pioniera, ha ridato identità e dignità a una cucina per molto tempo considerata minore.
Così, prima della chiusura e sollecitati dai i nostri clienti “storici”, abbiamo deciso di ripercorrere la nostra storia in cucina a partire dal lontano 1951, anno in cui Cecco e la Diva iniziarono il loro lavoro di osti, attraverso due cene a tema.
Il primo di questi appuntamenti è per il 18 Luglio. Il secondo per il 25 Luglio.

Venerdì 18 Luglio 2014, ore 20.30
La Locanda Al Gambero Rosso dal 1951 al 1995 con Diva e Cecco

Fricassea sampierana e tortello nella lastra
Polpette della Diva
Pappa col pomodoro
Farinata di grano con la gota
Tortelli di patate col ragù di Mora Romagnola
Coniglio alla cacciatora e assaggio di trippa in bianco
Zuppa inglese, caffè in forchetta e lattaiolo
In abbinamento i vini della “Tenuta Pertinello”di Galeata
Il costo della cena sarà di € 35,00 a persona


Venerdì 25 Luglio 2014, ore 20.30
La Locanda Al Gambero Rosso dal 1995 ad oggi con Giuliana

Panzanella
Carpaccio di Bovina Romagnola con acetosella
Tortino di erbe di campo con formaggio di fossa
Passatelli asciutti con finocchio selvatico
Lasagnetta al forno con porcini freschi
Spezzatino di Bovina Romagnola in umido rosso
Torta di ricotta con amaretti, mousse di yogurt con albicocche
In abbinamento i vini “Tenuta Diavoletto”di Bertinoro
Il costo della cena è di € 40,00 a persona

Per informazioni e prenotazioni 0543 903405
09/07/2014 | permalink
Un premio dopo l'altro
Due importanti riconoscimenti in due giorni. Questa è quello che è capitato a Giuliana . Riconoscimenti che si sommano a quelli pervenuti negli ultimi mesi.
Lunedì 9 Giugno a Cattolica, “ Premio alla carriera” nell’ambito dell’evento “ Dire, fare, sognare ” indetto ogni anno da Partesa Emilia-Romagna.
Martedi 10 a Vico Equense, Premio “Maestri di Cucina” nel corso della “ Festa a Vico ”, grande manifestazione ideata da Gennaro Esposito, che raduna oltre 150 fra i migliori cuochi italiani per una cena a scopo benefico, giunta quest’anno alla undicesima edizione.



Dice Giuliana: “Ricevere in contemporanea due premi così importanti è una cosa che mi ha colto di sorpresa in un momento in cui per la nostra attività si sta realizzando una svolta importante. Svolta che non avrei mai immaginato, forse perché le belle cose sembrano non debbano mai finire.
Eppure bisogna pur rendersi conto che niente è duraturo.
Ma di questo ne parleremo più avanti.”
 
 
 
   
Locanda al Gambero Rosso - via G. Verdi, 5 - 47021 Bagno di Romagna loc. S. Piero (FC) - tel e fax +39 0543 903405
CF e P.IVA 02390270409
by luoghinoncomuni.com