Home
La nostra storia
La trattoria
La cantina
La locanda
I nostri piatti
Il menu
Il territorio
Dicono di noi
Notizie
Come raggiungerci
Prenotazioni
 
 
 
 
25/06/2012 | permalink
"Premiate Trattorie" pro terremotati
Come già anticipato, continua la nostra adesione alle iniziative a favore dei terremotati.



Lunedì 2 Luglio noi delle cinque “Premiate Trattorie Italiane” cuciniamo per beneficenza a Isola Dovarese presso la Trattoria “ Caffè La Crepa ” avendo scelto di devolvere l’incasso della cena a favore della Cooperativa La Lanterna di Diogene di Bomporto che ha avuto danni al fabbricato e rischia di dover sospendere l’attività sia del ristorante che dell’acetaia.
Potete trovare notizie specifiche su questo link e anche sul sito delle Premiate Trattorie Italiane.
15/06/2012 | permalink
E' il momento della solidarietà
Dovevano essere tre settimane di ferie che, come ogni anno, in questo periodo siamo soliti fare approfittando del “calo” di lavoro provocato dalla voglia di mare della nostra clientela. E invece sta diventando un periodo di ferie “lavorative”.
Tutto ciò causato, purtroppo, dagli eventi sismici che hanno danneggiato e fatto piegare le ginocchia a molti nostri colleghi costringendoli a cessare l’attività per inagibilità dei loro ristoranti. Senza contare quelli in zona che, pur non avendo riportato danni, subiscono l’effetto psicosi che ha visto allontanare drasticamente la clientela.
Ebbene, in questo contesto, come si può pensare di fare le cosidette meritate ferie?
Ci si guarda intorno e ci si accorge che è tutto un brulichio di iniziative a favore dei danneggiati. E allora non si può stare con le mani in mano. Chiuso il capitolo ferie (se ne riparlerà, forse, in altri momenti più favorevoli) eccoci allora pronti a dare il nostro contributo.
Le prossime settimane saranno interessate da un susseguirsi di iniziative che le nostre associazioni hanno organizzato in fretta e furia proprio per andare incontro ai colleghi sfortunati.

Noi, intanto, abbiamo però già iniziato pochi giorni fa aderendo ad un bellissimo evento che ci ha portato in quel di Civezzano (Trento) per festeggiare i 50 anni di attività di Lucia Gius, cuoca del Maso Cantanghel-Trattoria da Lucia.
Ma questo era già stato programmato tre mesi fa in occasione di un incontro fra “Tre Gamberi” in Franciacorta.
Ebbene tutte le sedici trattorie definite “Tre Gamberi” tre giorni fa hanno cucinato tutte insieme per la festa di Lucia, con grande partecipazione di pubblico. Lucia ci aveva chiesto di partecipare informandoci che l’incasso della cena sarebbe stato devoluto ad “Emergency”.
Non c’entra niente col terremoto, ma è comunque un piccolo aiuto a questa associazione che opera in situazioni ugualmente drammatiche.

Lunedì prossimo andremo a Bologna dove l’associazione “ CheftoChef emiliaromagnacuochi” a cui noi apparteniamo, insieme ad altre associazioni come Jeunes Restaurateurs d’Europe, Le Soste, Consorzio Modena a Tavola, Unione ristoranti del Buon Ricordo, Accademia Italiana della Cucina, Slow Food, AIS Emilia-Romagna, hanno scelto di essere vicini agli chef colpiti, seppure in modo diversificato, dal terremoto e tentare di dare una mano affinché non si interrompa il loro lavoro.
Vedi il programma della giornata
<La cena che concluderà la manifestazione, del costo di 125,00 € a persona, è una occasione, per chi ritiene di dare un aiuto, di dimostrare la propria solidarietà ai terremotati con la partecipazione.

Ma non è finita perché, con cadenza settimanale, in luoghi diversi sono previste iniziative analoghe alle quali noi parteciperemo attivamente.
E’ il momento della solidarietà e non del diporto.
 
 
 
   
Locanda al Gambero Rosso - via G. Verdi, 5 - 47021 Bagno di Romagna loc. S. Piero (FC) - tel e fax +39 0543 903405
CF e P.IVA 02390270409
by luoghinoncomuni.com