Home
La nostra storia
La trattoria
La cantina
La locanda
I nostri piatti
Il menu
Il territorio
Dicono di noi
Notizie
Come raggiungerci
Prenotazioni
 
 
 
 
05/10/2009 | permalink
Istanbul: andata e ritorno
Ci crediate o no, saremo in Turchia dal 12 al 15 Ottobre per un piacevole soggiorno gastronomico, ospiti di Aydin Kandemir chef amico del Gambero Rosso, che anni addietro ha trascorso qualche mese nella cucina di Giuliana.
Ora Aydin da quattro anni conduce il suo ristorante Simdi in pieno centro ad Istanbul (zona oltre il ponte di Galata, nel quartiere Beyoglu e nei pressi del famosissimo albergo "Pera Palace", tanto caro ad Agata Christie e al suo "Assassinio sull'Orient Expres").

Con molta probabilità Giuliana proporrà i basotti "ottomani" ....per la cui preparazione sarà necessaria la collaborazione di Michela, Moreno e Paolo.
Giuliana, che fa molto fatica a privarsi dei suoi preziosi strumenti di lavoro, ha pensato bene di portare con se' anche la "sua" mezzaluna.


18/10/09. Siamo tornati da poco ma ci abbiamo lasciato il cuore. I pochi giorni trascorsi con Aydin e sua moglie Ayse ci hanno fatto capire il vero senso dell'ospitalità e soprattutto il valore dell'amicizia. Abbiamo mangiato in maniera veramente eccellente, abbiamo ammirato, purtroppo in poco tempo, la straodinarietà di una città come Istanbul, ricca di storia e cultura, divisa fra Europa e Asia, ma che non ha niente da invidiare alle metropoli occidentali.
Avevamo visitato Istanbul e la Turchia nel 1984 (mitico viaggio in camper che risultò poi il nostro più bel viaggio fra i tanti fatti). Ci stiamo ancora chiedendo il perché abbiamo aspettato così tanto a tornarci.
Ci voleva proprio l'insistenza dei nostri amici.
Grazie Aydin, grazie Ayse! E' stata la nostra seconda visita ma non sarà certo l'ultima. Ma adesso aspettiamo voi a San Piero.











 
 
 
   
Locanda al Gambero Rosso - via G. Verdi, 5 - 47021 Bagno di Romagna loc. S. Piero (FC) - tel e fax +39 0543 903405
CF e P.IVA 02390270409
by luoghinoncomuni.com